Istituzioni e finanza.

Snap4City - DISIT Lab, UNIFI-DINFO

Snap4City - DISIT Lab, UNIFI-DINFO

Via Santa Marta, 3

Firenze

(FI)

Tel. +39 335 5668674

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il DISIT Lab, Distributed Systems and Internet Technology Lab, Distributed Data Intelligence and Technologies Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (https://www.disit.org) è attivo dal 1994, ed è uno dei laboratori ICT più attivi dell’Università di Firenze. DISIT ha sviluppato con successo un numero rilevante di progetti di ricerca e innovazione a livello nazionale ed internazionale e contratti diretti con industrie e pubbliche amministrazioni, principalmente città e regioni. Il DISIT Lab è attivo principalmente nell’area Smart City and Communicties, Industria4.0, data mining e understanding, semantic computing, explainable artificial intelligence, big data, data anlytics, knowledge mining e rappresentazione, modelli semantici, linked open data, modelli formali, sicurezza e privacy, GDPR. Risultano di particolare importanza i seguenti algoritmi e soluzioni sviluppati dal DISIT: early warning, anomaly detections, predictions, traffic flow reconstruction and predictions, smart parking, smart biking, bike sharing, recognition, disambiguation, user behaviour analysis, pollutant flow predictions, recommendation, user profiling, indoor/outdoor navigation, matchmaking, decision support, sentient and autonomous agents and tools, 15Min Indexing for cities. Negli ultimi anni è stato dato particolare rilievo all’analisi di big data per i flussi di persone, pedoni e veicoli attraverso l’analisi di dati che provengono da dispositivi mobili, sensori, ecc.
Il gruppo di ricerca del DISIT Lab è formato da circa 20 persone che lavorano dell’area smart city, industry 4.0, data analytics, big data analysis con particolare attenzione ai domini di mobilità e trasporti, ambiente, ebergia, salute, giustizia, retail, qualità della vita. DISIT fornisce un'infrastruttura smart city / IOT a livello regionale, nazionale ed internazionale (Snap4City.org) e per il cloud e il calcolo distribuito, che fornisce servizi a un largo numero di città e regioni:

  • Italia: Firenze, Lonato del Garda, Pisa, Pistoia, Lucca, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena, Massa, Modena, Cagliari, Venezia, Roma, Prato.
  • Europa: Helsinki (Fi), Antwerp (B), Valencia (S), Pont Du Gard (Fr), WestGreece (Gr), Mostar (Bosnia), Dubrovnik (Croatia), Santiago di Compostela (S), Sweden (Svealand Region), etc.;
  • Regioni quali: Toscana, Lago di Garda, Sardegna, Belgio, Finlandia, Emilia Romagna, Spagna, Grecia occidentale, Occitania.

Inoltre DISIT Lab collabora con amministrazioni pubbliche in Italia, Francia, Belgio, Finlandia, Spagna, Svezia, Croazia, Grecia, ISPRA JRC della Commissione Europea, Regione Toscana, ecc.
Progetti e contratti recenti:

  • Herit-Data, https://herit-data.interreg-med.eu/ Progetto Interreg per l’implementazione di una soluzione innovativa per migliorare la gestione dell’impatto dei flussi turistici sui siti culturali e naturalti, attraverso tecnologie e big data. DISIT Lab fornisce la piattaforma ufficiale per il collezionamento e l’analisi dei dati relativi alle aree di Firenze, Mostar, Pont Du Gard, Valencia e Grecia;
  • MOBIMART, http://interreg-maritime.eu/web/mobimart/home per l’implementazione di un sistema di trasporto integrato, con particolare attenzione al turismo. Snap4City è stata selezionata come la piattaforma di riferimento per l’area Toscana;
  • Snap4City Per-Commercial-Procurement di Select4Cities, che ha generato la piattaforma Snap4City, presente nell’EOSC (Europen Open Science Cloud), piattaforma per Smart City e IOT a servizio, che implementa applicazioni IOT, IOT data analytic, dashbard, and-2-end sicuro, che ha passato 2 penetration test eseguiti da due impotanti aziende terze (Thales, Setek) e che è stata selezionata come vincitrice del PCPC Select4Cities;
  • REPLIATE EC H2020 SSC1 progetto Lighthouse https://replicate-project.eu/, sviluppo della Smart City Control Room per l’area metropolitana di Firenze. La soluzione operativa attuale è basata interamente sulle soluzioni del DISIT Lab Snap4City e Km4City. https://www.snap4city.org/531
  • RESOLUTE EC H2020 DR7, http://www.resolute-eu.org/. RESilience management guidelines and Operationalization applied to Urban Transport Environment. Valutazione e gestione della resilienza nelle infrastrutture critiche della mobilità (UTS), sviluppo delle Linee Guida Europee sulla Resilienza delle Infrastrutture Critiche delle città e in particolare sui sistemi di trasporto. La soluzione si è basata sullo sfruttamento dei dati nell'area della città e produce suggerimenti utilizzando un gran numero di analisi dei dati per la previsione e l'analisi del flusso di persone, percorsi di evacuazione, allerta precoce, analisi del sentiment dei dati di Twitter, avvisi sui social media, ecc.
  • TRAFAIR CEF, https://trafair.eu/ per l’implementaazione di modelli predittivi per i dati ambientali, come il Nox, con particolare attenzione all’inquinamento prodotto dal traffico, al riscaldamento, ecc.
  • MOSAIC, soluzioni modelli e strumenti per la smart mobility per: 1) l'analisi e l'incontro tra l'offerta di trasporto e la domanda di mobilità sulla base dei dati censuari, del turismo, delle strutture cittadine, ecc.; 2) soluzioni di guida connessa; 3) previsione su parcheggi e hub multimodali;
  • Snap4Ispra per l’implementazione della soluzione Snap4City all’interno della struttura ISPRA JRC della Commissione Europea;
  • Altri: AXMEDIA, WEDELMUSIC, LIFE WEEE, ecc.
  • Progetti nazionali:
    • Sii-Mobility http://www.sii-mobility.org/ progetto smart City nazionale del MIUR, per lo sviluppo di un'infrastruttura e una soluzione di mobilità e trasporto unificate per la mobilità sostenibile, il parcheggio intelligente, traffico, l'incontro tra domanda e offerta, ecc. basato sulla ben nota ontologia Km4City (https://www.km4city.org).
    • Collabora, TesysRail, ecc.
  • Progetti Regionali:
    • AMPERE, Feedback, Enterprise, Soda4.0, GreenField, 5G, LAID Smart BED, Trace-IT, RAISS, etc.
  • Contratti diretti:
    • ISPRA JRC della Commissione Europea
    • ALTAIR CHIMICA
    • ITALMATIC
    • PRETTO GROUP
    • Ecc.

Partecipazione promossa con il supporto di Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana

I nostri servizi

  • Metodologia per la configurazione di Smart Cities e Living Lab: analisi dei bisogni e dei requisiti, analisi dell'innovazione intelligente, progettazione degli aspetti ICT della città intelligente, configurazione dell'infrastruttura (dal cloud alla sala di controllo e alle App), formazione degli stakeholder dall'acquisizione dei dati alla gestione della città intelligente e conduzione della sala di controllo, manutenzione
  • Smart City Control Room per tenere sotto controllo in una città o un'area o impianti industriali: mobilità e trasporti, energia e sostenibilità, safety, security, risk assessment e strategie di resilienza, condizioni ambientali, ecc. Con soluzioni per data collection, data aggregation, indexing, data intelligence, business intelligence, visual analytics e progettazione e implementazione di dashboard
  • Algoritmi e strumenti intelligenti per: ricostruzione del flusso di traffico, parcheggio, coinvolgimento degli utenti, valutazione dei flussi di persone, valutazione delle matrici di origine e destinazione, analisi dell'offerta di trasporto vs domanda di mobilità, analisi dei social media, previsione dei dati ambientali, manutenzione predittiva, ecc.
  • Sistemi di supporto alle decisioni per smart city, industria 4.0 come strumenti di early warning dietro sale di controllo e sistemi intelligenti.

Orario di apertura

  • Lunedì/Venerdì:

    08.30/20.00
  • Sabato:

    chiuso

Gallery

Condividi su

Contattaci

Richiesta per
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Messaggio *
Data di invio della richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il GDPR 679/2016. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

Iscriviti alla Newsletter di Fiera365

Inserisci nome, cognome e email. Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sulle news del mondo Sicrea.
Fiera365 - Sicrea srl | eventi, fiere, convegni
© All rights reserved.
Realizzato da dot360.it.
Con il sostegno di
Camera di Commercio di Firenze

SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"

Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.

PorCreo Regione Toscana Sicrea