Agricola Casagori

Agricola Casagori

Podere Fraternita, 72

Pienza

(SI)

Tel. +39 3466646513

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La nostra Azienda, nel cuore antico della Toscana, si apre sull’incredibile paesaggio del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Il nostro lavoro si tramanda di padre in figlio e si basa sul forte legame che la Famiglia Gori ripone nella tradizione degli antichi mestieri, scandito dai ritmi quotidiani della vera agricoltura rurale contadina. Fin dall'inizio l'Azienda è stata gestita secondo i dettami dell’agricoltura biologica, con alcune sperimentazioni nell'ambito della biodinamica, al solo scopo di mantenere un totale rispetto nei confronti della biodiversità interna e del consumatore finale.

 

I NOSTRI PRODOTTI

IL VIGNETO

Le "Cultivar" presenti sono le più tradizionali della Toscana: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Trebbiano e Malvasia Toscana; su cui è stato fortemente deciso di vinificare in purezza e di assemblare fra di loro.

L'OLIVETO

L’Olio di Casa Gori è ottenuto da cultivar diverse che crescono insieme da sempre: Moraiolo, Leccino, Correggiolo e Pendolino. Nel nuovo impianto sono state aggiunte altre varietà come Leccio del Cornio e Maurino.

IL LUPPOLETO

L'impianto conta circa 300 Rizomi di Luppolo, con un totale di 10 "Cultivar", allo scopo di coltivare coni per la brassificazione, un’arte antica che prevede l'utilizzo unicamente di acqua, malto d’orzo e luppolo della migliore qualità.

IL MIELE

All’interno del bosco abbiamo riposto arnie con lo scopo di produrre miele di più tipi tipo: millefiori a giugno e di melata nei mesi più caldi. Tutti i prodotti hanno i certificati biologici. Le api sono parte integrante dell’ecosistema aziendale.

I CEREALI

Coltiviamo cereali di varietà antiche, grani duri, grani teneri, farro, avena, orzo distico. Nei grani è presente un elevato contenuto di composti antiossidanti, con una grande capacità anti-infiammatoria.

IL REGNO ANIMALE

In parte del bosco, sono liberi di pascolare alcuni ovini tra cui le pecore di origine inglese Suffolk. Hanno una taglia molto grande, il vello spesso e bianco, la testa nera e gli arti nudi e neri.

Gallery

Condividi su

Contattaci

Richiesta per
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Messaggio *
Data di invio della richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il GDPR 679/2016. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

Iscriviti alla Newsletter di Fiera365

Inserisci nome, cognome e email. Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sulle news del mondo Sicrea.
Fiera365 - Sicrea srl | eventi, fiere, convegni
© All rights reserved.
Realizzato da dot360.it.
Con il sostegno di
Camera di Commercio di Firenze

SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"

Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.

PorCreo Regione Toscana Sicrea