Cibo e bevande.

Valdibella cooperativa agricola

Valdibella cooperativa agricola

Via Belvedere, 91

Camporeale

(PA)

Tel. +39 0924 582021

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Valdibella è una cooperativa di agricoltori con un progetto articolato: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali.

Nasce nel giugno 1998, nel territorio di Camporeale, area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca che promuove progetti sociali: inserire nel mondo lavorativo giovani con difficoltà. Fin dall’inizio la cooperativa scardina stratificazioni culturali e colturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio; restituire cioè la dignità di essere agricoltori, affrancandosi da logiche di sfruttamento e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.

Nella sua produzione la cooperativa applica un disciplinare (“carta della biodiversità”) che tiene conto non solo della metodologia biologica ma anche di misure applicate per trasformare i campi in centri di equilibrio. Le colture si trovano integrate con altre piante autoctone del territorio, vicino ad aree naturali (piccoli boschi, laghetti, incolti, siepi, cumuli di pietre etc.), in modo da rendere più stabile ed equilibrato l’agro-ecosistema. 
È una produzione variegata, come variegato è il territorio siciliano: mandorle, che vengono trasformate in latte e crema; uve, dalle quali si ricavano vini naturali e senza solfiti, grani antichi che diventano pasta, farina e prodotti da forno, olive dalle quali si produce l’olio extravergine. Ma ancora miele, legumi, erbe aromatiche, frutta e ortaggi freschi.

Il disciplinare della cooperativa è sicuramente una via lunga rispetto ai canoni più diffusi, ma l’idea fissa degli agricoltori di Valdibella è che non c’è valorizzazione del territorio se non a tutto tondo: la terra è viva e non qualcosa da possedere e sfruttare; necessita ascolto, osservazione, conoscenza, rispetto ed esperienza. Un gran lavoro, insomma, portato avanti con la visione che il luogo in cui si lavora non solo deve essere sano ma anche restituire quella bellezza in cui vale la pena vivere.

Anche per questo la cooperativa ha aderito, fin dalla sua fondazione, all’associazione Addiopizzo, che con il suo manifesto di consumo critico si spende a favore di una economia libera dalle mafie. Per tale ragione il logo Addiopizzo è presente in tutti i prodotti a marchio Valdibella.

Prodotti in vendita diretta:

Vini
15 etichette tra vini naturali e vini senza solfiti;

Mandorle
in guscio, sgusciate e pelate; latte di mandorle, crema di mandorle;

Grani antichi di Sicilia:
Tumminìa, Monococco, Perciasacchi, Margherito, Maiorca Evolutivo farina;
pasta di Timilìa in 6 formati (spaghetti, penne rigate, linguine,  fusilli, rigatoni e spaghetti alla chitarra, tagliatelle e busiate)
grissini integrali senza lievito

Olio extra vergine d’oliva
in bottiglia da 1 litro e in confezioni da 5 lt.

Conserve, patè e pesti
Passata di pomodoro, in vasetto da 680 gr 410 gr.; caponata di melanzane; sugo siciliano con le sarde a mare (100% vegetale); pesto di basilico; pesto di finocchietto selvatico; patè di olive verdi e nere.

Legumi:
Ceci, lenticchie gialle e rosse decorticate, nere, verdi e verdi variegate, fave decorticate.

Miele:
millefiori, di cardo, di timo, di sulla, di agrumi, di arance, di melata.

Pistacchio siciliano
sgusciato da agricoltura  in conversione biologica  da conf. da 500 gr

Erbe aromatiche
Mazzetto di origano di Sicilia, in confezione da gr. 35; Zafferano siciliano:
vasetto di vetro da gr. 0,5, da gr. 1 e da gr. 5.

Succhi di frutta (100% frutta)
Succo di uva da antica varietà di Perricone; succo di melagrana.

Orario di apertura

  • Lunedì/Venerdì:

    08.30/13.30 - 15.00/19.00
  • Sabato:

    09.00/12.30

Gallery

Condividi su

Contattaci

Richiesta per
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Messaggio*
Data di invio della richiesta
Consenso al trattamento dei dati*

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il GDPR 679/2016. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

Invia la richiesta

Iscriviti alla Newsletter di Fiera365

Inserisci nome, cognome e email. Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sulle news del mondo Sicrea.
Fiera365 - Sicrea srl | eventi, fiere, convegni
© 2020 All rights reserved.
Realizzato da dot360.it.
Con il sostegno di
Camera di Commercio di Firenze