TRE Altamira s.r.l.

TRE Altamira s.r.l.

Ripa di Porta Ticinese, 79

Milano

(MI)

Tel. +39 02 4343121

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Da oltre vent’anni, TRE Altamira è leader mondiale nel settore dell’interferometria radar (SAR) satellitare (InSAR). Nata da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano negli anni 2000, TRE Altamira è stata la prima a sviluppare la tecnica PSInSAR® (PS= Permanent Scatterers) per l’elaborazione dei dati SAR, un algoritmo in grado di misurare, con precisione millimetrica, gli spostamenti del suolo terrestre. Grazie a questo e a ulteriori algoritmi sviluppati negli anni, TRE Altamira si è affermata come principale fornitore di dati InSAR e servizi di monitoraggio dello spostamento del suolo. I dati InSAR trovano applicazione in diversi settori di mercato, come quello delle infrastrutture e dei rischi naturali; vengono utilizzati nelle fasi di progettazione e costruzione, con lo scopo di conoscere la stabilità del terreno e pianificare le attività in sicurezza. Inoltre, l’analisi e il monitoraggio di aree a rischio permette di conoscere, e quindi controllare, il comportamento del terreno per limitare possibili danni futuri. Grazie alla sua scalabilità, l’InSAR può essere utilizzata per analizzare aree delle più svariate estensioni: si possono elaborare dati su interi paesi e regioni oppure su aree molto più circoscritte, fino a singole strutture.
Da sempre, TRE Altamira investe in sviluppo e ricerca, per poter offrire ai propri clienti prodotti innovativi ed efficaci che soddisfino le esigenze di un mercato in continua evoluzione. TRE Altamira è parte del gruppo CLS e le sue sedi principali sono a Milano, Barcellona e Vancouver.

I nostri servizi

  • Analisi storiche e monitoraggio degli spostamenti al suolo
    : TRE Altamira fornisce informazioni sul movimento del suolo terrestre grazie all’elaborazione dei dati acquisiti dai satelliti radar (SAR), in orbita attorno al nostro pianeta dal 1992. Tali informazioni possono essere elaborate in forma di analisi storica, utile per conoscere il movimento del terreno in maniera retrospettiva dal 1992 ad oggi, oppure sotto forma di monitoraggio, che permette di ricevere aggiornamenti costanti sullo spostamento di una determinata area di interesse.
  • TREmaps®:
    TREmaps® è una piattaforma web sviluppata da TRE Altamira per la lettura e la consultazione dei dati di spostamento. Tutti i clienti possono accedervi con delle credenziali private e visualizzare, ovunque e in qualsiasi momento, i propri risultati in modo sicuro e protetto.

FAQ

Che cos’è l’InSAR?
InSAR significa Interferometric Synthetic Aperture Radar ed è la tecnologia utilizzata per elaborare i dati acquisiti dai satelliti SAR (Synthetic Aperture Radar) che orbitano attorno alla terra dal 1992.
Come funziona InSAR?
I satelliti SAR (Synthetic Aperture Radar) orbitano attorno alla Terra emettendo segnali continui verso la superficie terrestre. A terra, gli oggetti presenti riflettono i segnali emessi dai satelliti. Tali segnali vengono poi registrati dai satelliti. Grazie al continuo passaggio dei satelliti su una stessa area, se un oggetto si muove, la lunghezza del segnale riflesso sarà diversa dal precedente. La differenza tra i due segnali indicherà la misura dello spostamento dell’oggetto.
Come vengono utilizzati i dati InSAR?
I dati InSAR possono essere impiegati in svariati settori di mercato: dalla produzione e stoccaggio di idrocarburi, alla costruzione di infrastrutture e coltivazione di miniere, e all’analisi dei rischi naturali. I dati InSAR sono utili per conoscere il movimento del suolo in un’area di interesse specifica, prima e dopo un determinato evento, o semplicemente per monitorare la stabilità. Il dato InSAR può quindi essere utile nella fase di studio ed elaborazione di un progetto, per pianificare azioni future e per limitare i danni potenzialmente dovuti ai lavori. In zone ad alto rischio di calamità naturale, aiuta a monitorare l’andamento del terreno e a gestire il rischio.
Come posso consultare i risultati?
Grazie alla nostra piattaforma web TREmaps®, i nostri clienti posso accedere e consultare i loro dati in maniera semplice e sicura. I database di misure InSAR sono caricabili su qualsiasi piattaforma GIS e in molti software di visualizzazione adottati dai nostri clienti
Quanto è affidabile l’InSAR?
L’InSAR è una tecnica altamente innovativa e permette di conoscere gli spostamenti del terreno con una precisione millimetrica. Inoltre, basandosi su dati satellitari, è una tecnica che agisce da remoto e non ha bisogno di alcuna installazione a terra; integra, tra l’altro, le tecniche tradizionali in-situ di rilevamento dello spostamento.

Orario di apertura

  • Lunedì/Venerdì:

    09.00/18.00
  • Sabato:

    chiuso

Condividi su

Contattaci

Richiesta per
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Messaggio *
Data di invio della richiesta
Consenso al trattamento dei dati *

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il GDPR 679/2016. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

Iscriviti alla Newsletter di Fiera365

Inserisci nome, cognome e email. Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi in programma e sulle news del mondo Sicrea.
Fiera365 - Sicrea srl | eventi, fiere, convegni
© All rights reserved.
Realizzato da dot360.it.
Con il sostegno di
Camera di Commercio di Firenze

SICREA SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
"Fondo Investimenti Toscana - Aiuti agli investimenti"

Realtà Aumentata e Beacon: innovare il mercato fieristico con le nuove tecnologie
Nell'ambito del progetto viene sviluppato l'ambiente tecnologico di un nuovo modello di fiera, la "fiera aumentata", che unisce le caratteristiche della fiera tradizionale con le opportunità delle nuove tecnologie.
Tale ambiente è composto da un sito che offre servizi digitali a espositori e visitatori, un'app multifunzione e funzionalità in Realtà Aumentata e Beacon per garantire l'animazione e la sicurezza delle manifestazioni.

PorCreo Regione Toscana Sicrea